Pianoforte – Diploma accademico di II livello

Corso di Diploma Accademico di secondo livello in PIANOFORTE (indirizzo interpretativo-compositivo)

 

Obiettivi formativi

Il percorso formativo previsto ha l’obiettivo di assicurare una piena e completa preparazione strumentale di eccellenza, una accurata consapevolezza critica garantendo un’adeguata padronanza di metodologie e tecniche esecutive entro un percorso rivolto all’acquisizione di specifiche competenze disciplinari e professionali, che consentano di accedere al mondo del lavoro con una preparazione adeguata e professionalmente inappuntabile, in linea con gli standard europei.

Titolo di studio per l’ammissione

L’accesso ai Corsi accademici di II livello non prevede limiti d’età e di nazionalità. È subordinato al superamento di un esame di ammissione e all’effettiva disponibilità di posti. Possono presentare domanda di accesso ai corsi:
a) studenti in possesso di un diploma accademico di I livello conseguito presso Conservatori Statali di Musica e Istituti Musicali Pareggiati italiani, ovvero Istituzioni straniere di pari grado;
b) studenti in possesso di un diploma di Conservatorio (vecchio ordinamento);
c) studenti in possesso di laurea, o titolo equipollente.
 

Prove di ammissione

1. Esecuzione di un programma a libera scelta della durata minima di 25 minuti;
2. Colloquio di carattere musicale e generale.

CFA: 21
Ore di docenza : 35

Contenuti formativi: (Maria Gloria Belli, Giorgio Fazzi, Carlo Palese) – il progetto formativo proposto agli studenti mira allo sviluppo e consolidamento di competenze di grado elevato, considerando ormai acquisita una formazione tecnico-interpretativa di livello adeguato a poter affrontare in modo soddisfacente tutti gli stili del repertorio pianistico sia solistico che per pianoforte ed orchestra. Si ritiene, in quest’ottica, utile il concordare con ogni singolo studente la scelta di un repertorio adatto ad approfondire in modo particolare i contenuti che saranno ritenuti i più convenienti ed utili al conseguimento di una preparazione specialistica

Contenuti formativi: (Gabriella Dolfi, Riccardo Peruzzi, Nadia Puccinelli) – il progetto formativo, nei suoi contenuti, sarà individuato nel Programma adottato dall’Istituto Musicale L.Boccherini – DIPARTIMENTO di Pianoforte, concordando con lo studente un percorso atto ad approfondire e
a sviluppare i temi tecnico-musicali che saranno ritenuti più interessanti e più utili, negli ambiti storicointerpretativi della letteratura Pianistica

Bibliografia e repertori: Scelti tra quelli inerenti alla Storia, alla Letteratura e alla Didattica del Pianoforte.

Modalità d’esame: Esecuzione musicale secondo lo schema seguente:
1. Esecuzione di un programma della durata minima di 30 minuti, comprendente:
a. una sonata;
b. due o più importanti composizioni.
Nell’ambito di tutto il programma dovranno essere presenti almeno due opere di epoche diverse. Non si potranno ripetere i brani eseguiti all’esame di Ammissione.

 

CFA : 21
Ore di lezione : 35

Contenuti formativi: vedi primo anno;

Bibliografia e repertorio: vedi primo anno;

Modalità d’esame: esecuzione musicale secondo lo schema seguente:
Esecuzione di un programma comprendente:
1. tre o più importanti composizioni; è data facoltà allo studente di presentare, tra le tre composizioni, un brano per pianoforte e orchestra.
Non si potranno ripetere i brani eseguiti all’esame di I annualità.

 

CFA:10

La prova finale si dovrà configurare in maniera diversa rispetto agli esami di I e II annualità. Essa dovrà infatti avere un carattere monografico ed articolarsi nel modo seguente:
1. presentazione di un elaborato scritto, sul tema monografico scelto, almeno 15 giorni prima della prova finale;
2. esecuzione pratica di un repertorio attinente al tema monografico, della durata compresa tra i 20 e 30 minuti;
3. discussione sul tema e sul repertorio presentato nella Prova finale, e nella quale lo studente esporrà le ragioni delle sue scelte di repertorio e interpretative.
Nella prova finale non si potranno eseguire brani presentati agli altri esami.