Corsi Preaccademici

L’Istituto Superiore di Studi Musicali “L.Boccherini” di Lucca istituisce e organizza corsi di fascia pre-accademica per offrire un percorso formativo strutturato, finalizzato al conseguimento di competenze adeguate per l’ingresso ai Corsi Accademici di primo livello (AFAM) e ad una qualificata diffusione della pratica musicale. La presente articolazione della formazione musicale di base risponde a quanto previsto dalla Legge 508/99 art. 2 c. 8 lettera d) e g) 2, dal DPR 212 art.12 c. 4 che prevede: “fino all’attivazione della formazione musicale e coreutica di base nell’ambito dell’istruzione primaria e secondaria, i Conservatori di musica e gli Istituti Musicali Pareggiati e l’Accademia di Danza modulino l’offerta dei relativi corsi, disciplinandoli in modo da consentire la frequenza degli alunni iscritti alla scuola media e alla scuola secondaria superiore.” Il percorso pre-accademico si articola in tre periodi di studio (livelli) ed è concepito su un arco di 8 anni corrispondenti alle rispettive verifiche dopo i tre anni di secondaria di primo grado, dopo i due anni del primo biennio liceale e dopo i tre anni del successivo triennio liceale. L’età di ingresso è quindi quella corrispondente alla fase scolastica postprimaria (10/11 anni). Al di là dello standard sopra descritto, la caratteristica fondamentale di questa articolazione è però la sua flessibilità, poiché la durata non si misura rigidamente in anni di corso, ma in certificazioni di livelli di apprendimento acquisiti secondo il seguente schema:

Durate dei livelli in anni:

I LIVELLO Da 1 a 4 anni
II LIVELLO Da 1 a 3 anni
III LIVELLO Da 1 a 4 anni

Durata complessiva:

minimo 3 anni
massimo 11 anni

Elenco dei Corsi attivati:
Arpa, Canto, Chitarra, Clarinetto, Composizione, Contrabbasso, Corno, Fagotto, Fisarmonica, Flauto, Oboe, Pianoforte, Saxofono, Strumenti a Percussione, Tromba, Trombone, Viola, Violino, Violoncello.

Esame di ammissione
Per accedere ai corsi pre-accademici il candidato deve sostenere e superare un esame di ammissione a numero chiuso Le domande devono essere presentate solo in MODALITA’ ON-LINE dal 1 maggio dell’anno precedente a quello di ammissione. I programmi di ammissione, dove non diversamente specificato, sono liberi a scelta del candidato.

Norme generali di frequenza
Lo studente che ha superato l’esame di ammissione sarà ammesso in prova per un massimo di due anni, al termine dei quali sosterrà un esame di conferma e/o passaggio, che attribuirà l’anno e il livello effettivo per quanto riguarda lo strumento. Alla disciplina caratterizzante si affiancano discipline obbligatorie afferenti alle aree di Esecuzione e Interpretazione / Composizione, Teoria e analisi della musica, Pratica di assieme. La durata di ciascun livello, non imposta ma decisa dal docente, dipenderà quindi dal rendimento dello studente. Si intende perciò che non vi sia nessun esame di passaggio tra un anno e l’altro all’interno dello stesso livello. Si supera in tal modo il concetto di promozione/bocciatura, rimandando la valutazione vera e propria alla fine di ogni ciclo, attraverso un esame che verifichi il livello raggiunto (Certificazione). In caso di esito negativo dell’esame è fatto salvo il diritto di ripetizione di un solo anno per livello. In casi eccezionali lo studente che abbia raggiunto il grado di preparazione richiesto potrà sostenere gli esami di livello anche anticipatamente rispetto alla durata minima prevista (quindi dopo un solo semestre), previa richiesta approvata dalla direzione. Al termine del corso di formazione di base lo studente, in possesso di tutti gli attestati d’esame previsti, potrà accedere senza debiti ai corsi della formazione accademica.

Norme particolari di frequenza
Per ottenere la verifica di idoneità, il corso di Esercitazioni corali dovrà essere frequentato per almeno tre anni, preferibilmente nella ragione di un anno per livello; per gli allievi di strumento ad arco e fiato iscritti al III livello la frequenza del corso di Esercitazioni orchestrali è obbligatoria. Su esplicita valutazione e indicazione dell’insegnante di strumento, potranno frequentare il corso anche gli allievi iscritti al II livello. In tal caso l’insegnante di strumento dovrà darne comunicazione alla Segreteria Didattica.

Esami di certificazione di livello
Gli esami di Certificazione di Livello si svolgono nelle tre sessioni per gli allievi interni, nelle sessioni estiva e autunnale per i candidati privatisti e l’iscrizione all’esame deve essere presentata dal 1 al 30 aprile, specificando la sessione a cui si intende partecipare. Il costo per ogni esame per gli allievi interni è di € 40,00 mentre per i candidati privatisti il costo è di € 80,00. I programmi d’esame di livello sono definiti dal Dipartimento relativo alla disciplina. Alla presentazione della domanda d’esame dovrà necessariamente essere presentato il relativo programma che dovrà essere approvato dal Dipartimento stesso. La commissione d’esame, nominata dal Direttore, è formata di norma da tre docenti della materia e prevede la presenza del docente preparatore. La commissione esprime un voto unico in decimi e in caso di esito negativo è possibile ripresentarsi all’esame nella sessione successiva.

Corso di studio Ordinamento
Arpa - Corso preaccademico Nuovo Ordinamento - Corsi Preaccademici
Canto - Corso preaccademico Nuovo Ordinamento - Corsi Preaccademici
Chitarra - Corso preaccademico Nuovo Ordinamento - Corsi Preaccademici
Clarinetto - Corso preaccademico Nuovo Ordinamento - Corsi Preaccademici
Composizione - Corso preaccademico Nuovo Ordinamento - Corsi Preaccademici
Composizione ed analisi - corso complementare Nuovo Ordinamento - Corsi Preaccademici
Contrabbasso - Corso preaccademico Nuovo Ordinamento - Corsi Preaccademici
Corno - Corso preaccademico Nuovo Ordinamento - Corsi Preaccademici
Fagotto - Corso preaccademico Nuovo Ordinamento - Corsi Preaccademici
Fisarmonica classica - Corso preaccademico Nuovo Ordinamento - Corsi Preaccademici
Fisarmonica Jazz - Corso preaccademico Nuovo Ordinamento - Corsi Preaccademici
Flauto - Corso preaccademico Nuovo Ordinamento - Corsi Preaccademici
Lettura, teoria e formazione dell'orecchio - corso complementare Nuovo Ordinamento - Corsi Preaccademici
Oboe - Corso preaccademico Nuovo Ordinamento - Corsi Preaccademici
Pianoforte - Corso preaccademico Nuovo Ordinamento - Corsi Preaccademici
Pianoforte complementare - corso complementare Nuovo Ordinamento - Corsi Preaccademici
Sassofono - Corso preaccademico Nuovo Ordinamento - Corsi Preaccademici
Storia della musica - corso complementare Nuovo Ordinamento - Corsi Preaccademici
Strumenti a percussione - Corso preaccademico Nuovo Ordinamento - Corsi Preaccademici
Tromba - Corso preaccademico Nuovo Ordinamento - Corsi Preaccademici
Trombone - Corso preaccademico Nuovo Ordinamento - Corsi Preaccademici
Viola - Corso preaccademico Nuovo Ordinamento - Corsi Preaccademici
Violino - Corso preaccademico Nuovo Ordinamento - Corsi Preaccademici
Violoncello - Corso preaccademico Nuovo Ordinamento - Corsi Preaccademici

Modulistica