Contributi scolastici

Ogni allievo iscritto presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “L.Boccherini” di Lucca (ad eccezione degli allievi dei corsi di propedeutica e del Vecchio Ordinamento), avrà accesso dal sito www.boccherini.it ad un’area riservata dove potrà gestire la propria situazione dei contributi scolastici e caricare direttamente le scansioni delle ricevute di pagamento.

Il Consiglio di Amministrazione con delibera del 3 ottobre 2016 ha stabilito i contributi scolastici per l’Anno Accademico 2016/2017:

 

TIPOLOGIA TOTALE 1°RATA SCADENZA 2°RATA SCADENZA
Gioco musica € 50,00 € 50,00 31/01/2017
Corsi di propedeutica € 500,00 € 250,00 30/11/2016 € 250,00 28/02/2017
Corso con metodo Suzuki – 1° anno € 350,00 € 175,00 30/11/2016 € 175,00 28/02/2017
Corso con metodo Suzuki – anni successivi al 1° € 450,00 € 225,00 30/11/2016 € 225,00 28/02/2017
Corsi preaccademici € 750,00 € 375,00 31/10/2016 € 375,00 31/01/2017
Corsi vecchio ordinamento (ad esaurimento) € 750,00 € 375,00 31/10/2016 € 375,00 31/01/2017
Diploma Accademico di I livello € 1.000,00 € 500,00 31/10/2016 € 500,00 31/01/2017
Diploma Accademico di II livello € 1.000,00 € 500,00 31/10/2016 € 500,00 31/01/2017
Tassa regionale
(solo corsi di laurea)
€ 140,00

La procedura per il pagamento della tassa regionale è visibile collegandosi al sito areastud.dsu.toscana.it

Studente a tempo parziale € 500,00 € 500,00 31/10/2016
Tassa di immatricolazione
(corsi preaccademici e corsi di laurea)
€ 100,00

Una tantum, da pagarsi una volta sostenuto e superato l’esame di ammissione. (La ricevuta dovrà essere presentata presso la Segreteria Didattica entro 3 giorni dalla comunicazione di effettiva ammissione)

I versamenti possono essere effettuati:

  • mediante apposito bollettino postale C/C N. 12346516 – Intestato a “Istituto Superiore di Studi Musicali “L. Boccherini”;
  • oppure tramite Bonifico bancario per il quale si riporta il codice IBAN: – IT 48 N 05034 13701 000 000 000 649

 

NORME GENERALI PER TUTTI I CORSI
1) Qualora alle scadenze, non sia stato correttamente adempiuto il versamento del contributo studenti, immediatamente verrà applicata una penale pari al 10% dell’importo dovuto per i corsi sopra descritti. Si fa presente che agli studenti non in regola con il versamento dei contributi scolastici non è consentito il sostenimento degli esami del percorso di studi, il rilascio di attestazioni relative alla frequenza e l’iscrizione all’anno accademico successivo.

2) In caso di rinuncia alla prosecuzione degli studi entro il 31 ottobre 2016, lo studente non sarà tenuto al versamento dei contributi scolastici. In caso di rinuncia alla prosecuzione degli studi entro il 31 gennaio 2017, lo studente non sarà tenuto al versamento della seconda rata dei contributi scolastici. In caso in cui la rinuncia alla prosecuzione degli studi avvenga dopo il 31 gennaio 2017, lo studente sarà tenuto al versamento per intero dei contributi scolastici.

3) E’ prevista una riduzione del 10 % per l’iscrizione di un secondo figlio se entrambi iscritti ai corsi preaccademici.

4) E’ prevista una riduzione del 50 % per l’iscrizione ad un qualsiasi secondo corso.

5) E’ prevista una riduzione del 30 % per l’iscrizione del terzo figlio ad un qualsiasi corso.

 

 NORME SPECIFICHE PER I CORSI DI DIPLOMA ACCADEMICO DI I E II LIVELLO

1) Anche per l’Anno Accademico 2016/2017 gli studenti di Triennio e Biennio dovranno versare la tassa regionale per il diritto allo studio direttamente alla Regione, mostrando ricevuta alla segreteria dell’Istituto entro il 31 ottobre. Per facilitare la procedura di pagamento riportiamo il link a cui collegarsi https://areastud.dsu.toscana.it/

2) Agli studenti dei corsi di Laurea si applicano le norme previste da leggi statali e regionali in materia di Diritto allo Studio Universitario. Per ogni informazione è possibile consultare il sito http://www.dsu.toscana.it.

3) È prevista una riduzione del 30% del contributo studenti relativo ai corsi accademici (lauree triennali e biennali) qualora il coefficiente ISEE sia pari o inferiore ad € 17.000,00. La richiesta di riduzione del contributo studenti deve essere inderogabilmente presentata insieme alla relativa documentazione all’atto dell’immatricolazione. La compilazione del modello ISEE da allegare alla domanda di iscrizione potrà essere richiesta ai CAF.  Si richiede che la dichiarazione ISEE sia effettuata sulla base dei redditi percepiti nell’anno precedente a quello di iscrizione. Su tutte le dichiarazioni ISEE presentate, l’Istituto si riserva di effettuare i controlli previsti dalla legge, incaricando delle conseguenti procedure di verifica i competenti uffici.